Vuoi scoprire i significati psicologici del tuo interesse per il vintage? Leggi le affermazioni che seguono e valuta il tuo grado di accordo scegliendo tra:
Completamente d’accordo 3
Parzialmente d’accordo 2
Per niente d’accordo 1
Scrivi i punteggi che hai attribuito alle 25 affermazioni nelle griglie A, B e C. Cerca il numero di ogni affermazione e riporta accanto (nello spazio vuoto), il punteggio (1-2-3) che gli hai attribuito.
Ad esempio, se all’affermazione numero 1 hai risposto 3 (completamente d’accordo), nella griglia A, accanto al numero 1 riporterai il punteggio 3, e così via.
Quando hai finito somma i punteggi per ogni colonna. Avrai così un punteggio per la griglia A, uno per la griglia B e uno per la griglia C.
Griglia A
1 ___ 2 ___ 3 ___ 4 ___ 5 ___ Tot___ |
Griglia B
11 ___ 12 ___ 13 ___ 14 ___ 15 ___ 16 ___ 17 ___ 18 ___ 19 ___ 20 ___ Tot___
|
Griglia C
6 ___ 7 ___ 8 ___ 9 ___ 10 ___ 21___ 22___ 23___ 24___ 25___ Tot____ |
Griglia A – Orientamento al vintage
Osserva innanzitutto il punteggio che hai ottenuto nella griglia A, che misura il grado del tuo orientamento al vintage.
Il punteggio in questa scala va da 5 a 15.
INDIFFERENTE – Se hai totalizzato un punteggio vicino a 5, sei indifferente verso il vintage, non sei particolarmente affascinata dai capi di altri tempi e probabilmente preferisci di gran lunga la moda attuale.
INTERESSATA – Se il tuo punteggio è 10, il tuo interesse per il vintage è medio, senza sfociare in una vera e propria passione.
APPASSIONATA Se hai totalizzato un punteggio superiore a 10, hai un buon orientamento al vintage e più ti avvicini al punteggio 15, più ne subisci il fascino e ne apprezzi l’autenticità e la qualità superiore. Vai alla ricerca di capi in grado di comunicare il tuo valore e la tua identità, che abbiano già una storia e un vissuto e ti facciano provare emozioni.
Griglie B e C – I due profili vintage
Le griglie B e C definiscono il tuo rapporto con il vintage secondo due profili: Viaggiatrice nel tempo e Ricercatrice di unicità. Il tuo profilo può essere uno dei due o un mix tra i due. Se in una di queste due griglie hai ottenuto il punteggio più alto, questa è la dimensione che prevale nel tuo rapporto con il vintage. Se ambedue i punteggi sono uguali, o molto vicini, entrambi i profili caratterizzano il tuo rapporto con il vintage.
Griglia B -VIAGGIATRICE NEL TEMPO
Se hai totalizzato un punteggio da 20 a 30 in questa scala, il vintage per te è soprattutto una avventura e un viaggio nel tempo, e lo è tanto più è alto il tuo punteggio. Ti piace l’eccitazione che deriva dall’andare a caccia di pezzi unici e sei gratificata dai risultati che raggiungi. Più è ardua la ricerca, più sei soddisfatta e senti crescere il tuo valore. La soddisfazione che provi è quasi una gratificazione sessuale. Il passato ti affascina, talvolta più del presente. Il vintage svolge una funzione compensatoria e soddisfa il tuo desiderio di trovarti altrove. I capi vintage ti trasmettono emozioni che non provi per i capi nuovi.
Griglia C -RICERCATRICE DI UNICITÀ
Se hai totalizzato un punteggio da 20 a 30 in questa scala, il vintage per te è soprattutto un modo per costruire la tua identità personale e differenziarti dagli altri per la tua unicità. Tanto più alto è il tuo punteggio, tanto più sei insofferente verso l’omologazione e cerchi nel vintage quel qualcosa di speciale che non trovi nei capi contemporanei, e che non può essere copiato. Cerchi la perfezione della tua immagine attraverso oggetti vintage capaci di rendere unico e speciale il tuo look. Sentendoti in contatto con chi ha indossato il capo in passato, puoi scoprire parti di te e trovare il modo per comunicarle. Scovare e indossare capi
Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.
Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.