Le tendenze moda sono come sirene . Ci seducono. Ci ammaliano. Ci incantano. Perchè siamo così attratti dalle nuove tendenze? Quali sono le dimensioni psicologiche di questo fenomeno?
Anche a te piacciono le novità? Come scrive Freud in Al di là del principio del piacere, “la novità costituisce sempre la condizione del godimento”.
Le cose nuove ci attraggono, ci fanno sentire vitali e ci danno l’illusione di sfuggire dalla ripetitività della vita. È come se acquistassimo l’immortalità, rinascendo incessantemente ogni volta che innoviamo lo stile e guardiamo avanti.
Il desiderio di rinascere è espressione del mito dell’eterna giovinezza, sogno collettivo che ci fa desiderare di essere sempre tonici, scattanti, al passo con i tempi, aggiornati, vivaci.
Con le parole di Lorenzo il Magnifico, “la vita sfugge e la giovinezza va”: i ritmi frenetici della vita e la sensazione di avere poco tempo per realizzare ciò che desideriamo, generano un’angoscia di morte che cerchiamo tenacemente di contrastare. Come novelli “Dorian Gray” cerchiamo la giovinezza nella novità della moda e nelle ultime tendenze che ci forniscono una sensazione illusoria di potere: il potere di rimodellare il proprio aspetto e la propria identità e di trasformare il corpo, confermando il proprio valore, in un processo continuo di rinascita.
Come scrive Lipovetsky , “il benessere è diventato dio, il consumo il suo tempio, e il corpo il suo testo sacro”. Attraverso il possesso delle cose innovative, il corpo rinasce in una forma nuova e acquisisce una nuova identità.
Amano le tendenze soprattutto coloro che hanno un atteggiamento verso la moda da lanciatori (come li definisce Descamps): eccentrici che desiderano essere sempre all’avanguardia, che cercano di essere in anticipo, di essere i primi nel proprio gruppo a indossare le novità, che amano farsi notare e essere guardati, e che talvolta creano una antimoda innovando il modo di abbinare i capi o di indossarli.
Anche gli imitatori seguono le tendenze e mutano abbigliamento tempestivamente per essere sempre alla moda e distinguersi dalla massa. Confermano una moda e scelgono ciò che è all’avanguardia per sentirsi appartenenti ad un gruppo vincente ed esclusivo.
Non sono interessati alle tendenze i classici, che prediligono ciò che è abbastanza sobrio e durevole, e scelgono capi per non farsi notare ed essere come gli altri. Criticano come eccessive le tendenze modaiole, e cercano un proprio stile nel comfort.
Rifiutano le tendenze i fuori moda che indossano con continuità abiti tradizionali e classici e seguono una moda che evolve molto lentamente. Le tendenze non scalfiscono il loro stile e sono troppo effimere per i loro gusti.
Spesso la moda ci propone un caos di stili. Sei disorientata/disorientato, dovendo scegliere tra tante proposte diverse per ogni stagione? O ti senti a tuo agio perché ami cambiare? Spesso le collezioni ci lasciano liberi di creare il nostro stile e ci permettono di giocare sia con la sessualità che con il potere, arrivando al limite del gusto.
Per dirla con lo psicologo sociale Stoetzel, la moda permette l’avventura senza il rischio. Possiamo cercare la sicurezza della regola per poi trasgredirla e tornare indietro.
Come sempre di fronte alla scelta delle tendenze il mio consiglio psicologico è:
Dimmi che tendenze moda segui e ti dirò cosa comunichi di te. Clicca qui per scoprire l’interpretazione psicologica delle principali tendenze moda (frange, fiori, righe, astrattismo geometrico, stile androgino… e molto altro ancora). Per saperne di più sulle tendenze puoi leggere anche i post:
Psicologia delle tendenze moda
Cosa comunicano i colori degli abiti
Le tendenze moda della Generazione Z
Psicologia dell’acquisto vintage
Esibire o nascondere? Fashion week primavera estate 2025
Ho parlato della lingerie esibita, tendenze moda primavera estate 2023 su D la Repubblica nell’articolo di Gaia Passi, Così come siamo. Naturalmente, come per tutte le tendenze, dipende dall’identità di chi la indossa, dagli obiettivi, dal contesto e naturalmente dagli abbinamenti. Una cosa è un blazer portato a pelle che lascia intravedere un corsetto, altra cosa è un look come quello proposto nell’articolo! Trovo che un po’ di seduzione nella moda renda più empowerment il proprio stile. Ma il gioco della seduzione è ’”erotismo pudico”, non esibizione!
Ho parlato di di tendenze moda sul lavoro con Amica
Di tendenze moda estive con Il Messaggero
Delle tendenze seguite dalla generazione Z con Ticino Management Donna (clicca qui per leggere l’articolo).
Di vintage su Gente e su Starbene
Ho parlato della tendenza Goblin Mode (vestirsi in modo trascurato, senza curarsi del proprio aspetto) a Radio 105 nella trasmissione Tutto Esaurito del 27 settembre 2023. Clicca qui per ascoltare la trasmissione. Trovi la mia intervista a 01.06.15 (dopo 1 ora e 6 minuti dall’inizio). Goblin Mode vuol dire vestirsi in modo trascurato, senza curarsi del proprio aspetto. Se da un lato questa tendenza esprime una protesta verso uno stile troppo perfezionistico e uniformante, dall’altro esprime malessere e disagio per la vita sociale. Appare anche come una rinuncia a comunicare la propria identità e a dialogare con gli altri, in un contesto.
Leggere e interpretare le tendenze moda è il corso on line che tengo per ESR Italia insieme alla giornalista di Vanity Fair Ilaria Perrotta. Questo corso ti aiuterà a individuare le tendenze e a capirne gli aspetti psicologici (il corso, che fa parte del programma del Master, può essere acquistato anche singolarmente). Edizione 2025: domenica 26 gennaio
Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.
Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.
Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.