Share
" />
Back to home
in Psycho Look

Psycho Look: una psicologa della moda come coach

  • 5 Settembre 2017
  • By Paola Pizza
  • 0 Comments
Psycho Look: una psicologa della moda come coach

Psycho Look. Ossia come dare una svolta alla propria immagine attraverso la psicologia, scoprendo il significato profondo della moda. È il momento giusto per prendersi cura di noi stessi con una consulenza di moda che non si concentri solo sul corpo, ma che sappia guardare alla persona e alla sua psiche. La moda non è infatti solo superficie, ma profondità. Serve allora una consulenza che ti aiuti a capire chi sei e come puoi esprimere le tue potenzialità con gli abiti e gli accessori. Ti occorre una psicologa della moda come coach per aiutarti a valorizzare la tua identità e la tua personalità con abiti e accessori e colori.

Christian Dior ha affermato “quello che mi affascina in ogni donna è lo stile, la forte carica espressiva che, come l’eleganza, nasce da dentro”. Per essere davvero eleganti è necessario partire dalla psiche.

Psycho Look: da apparire in forma a essere in forma

Psycho Look è una forma innovativa di consulenza che si occupa proprio di questo: spostare l’attenzione dall’esterno (come appaio), all’interno (come sono). Parte dalla psiche per costruire attraverso abiti, accessori, forme e colori, una comunicazione di sé che renda unici. Crea un link tra gli stati più profondi del sé e il mondo esterno, attraverso la moda.

La moda come io-pelle

Abiti e accessori sono un io-pelle, una pelle contenitiva che funziona come interfaccia con il mondo, contiene tutto il buono che abbiamo dentro, ci protegge dalle aggressioni e dall’avidità altrui, e costituisce una superficie di iscrizione che ci permette di raccontare agli altri la nostra identità. Ma non sempre si è consapevoli della funzione di transfert rappresentata dagli abiti, che attualizzano gli affetti e fanno parlare l’inconscio.

  • Psycho Look aiuta a: conoscersi meglio e trovare il proprio stile originale e attuale.
  • Unisce la consapevolezza di sé e la valorizzazione della propria immagine come espressione del proprio sé.

La moda come identità

Abiti e accessori permettono di rivelare la persona che siamo (sé reale), che auspichiamo di essere (sé ideale), che pensiamo di dover essere per effetto delle pressioni sociali (sé imperativo). Più è forte la discrepanza tra i vari sé, più aumenta il malessere, il disagio, lo stress, l’angoscia, la paura.

Psycho Look aiuta a: comunicare la propria identità e a esprimere i diversi sé, eliminando la discrepanza tra come si è e come si vorrebbe essere

Psycho Look e felicità

L’esperienza della felicità non si può separare dalla strategia per ottenerla.

  • Psycho Look aiuta a: essere felici con la moda inventando se stessi.
  • Favorisce la costruzione, insieme alle clienti, del loro personale e originale progetto comunicativo.

Psyco Look e autostima

L’autostima non sarà mai buona se lasciamo che gli altri decidano per noi cosa dobbiamo indossare. Nessuno, per quanto ben vestito, può essere veramente se stesso con gli abiti scelti da un’altra persona. I risultati saranno superficiali e mai durevoli.

  • Psycho Look aiuta a: considerare l’autostima come qualcosa che parte dal centro di se stessi.
  • Stimola l’energia per trasformare il sogno della propria immagine ideale in un progetto, nel quale la moda è strumento di comunicazione e di valorizzazione dell’identità.

Favorisce il recupero del potere personale di scelta, fornendo un supporto che renda autonomi nella creazione del proprio stile.

Le fasi di Psycho Look

  1. Conoscenza di sé: intervista e test per comprendere identità, desideri e sogni.
  2. Analisi dello stile comunicativo e dell’armadio: studio dell’armadio come espressione dei diversi sé, e in relazione allo stile di vita e ai ruoli.
  3. Costruzione di uno stile personale che valorizzi l’identità: progetto di comunicazione del sé attraverso abiti, accessori, forme e colori. Piano di valorizzazione che partendo dall’identità personale individua lo stile che più esprime l’unicità e potenzia i ruoli e le competenze.

Psycho Look è una consulenza personalizzata e esclusiva che si svolge direttamente a casa delle clienti, o a distanza su Skype.

La mia consulenza sullo Psycho look

Per approfondire puoi leggere i post (clicca sul titolo per aprire le pagine):

Fashion Psychology Coaching. Esprimi il vero sé per capire cos’è e come può aiutarti il Fashion Coaching

Fashion Therapy. Moda e autostima, per analizzare i tre punti fondamentali per essere felici con la moda e migliorare l’autostima

Moda terapia per essere più felici con gli abiti ti svelerà i 5 passi da seguire per una autoterapia con la moda

Ho parlato di Psycho Look in Radio

Ho parlato di Psycho Look a Radio Capital, nella trasmissione Ladies and Capital condotta da Betty Senatore e Silvia Mobili, il 23 ottobre 2017, clicca qui e vai al minuto 00.25.22 per ascoltare direttamente la mia intervista.

Ho presentato per la prima volta il progetto Psycho Look il 23 settembre 2017, alla Camera di Commercio di Trieste, nel convegno “Trieste, città della moda”.

Share
By Paola Pizza, 5 Settembre 2017 Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.

Paola Pizza

Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

about paola
Paola Pizz

Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.