Share
" />
Back to home
in Psicoarmadio

Psicoconsigli sul riordino dell’armadio

  • 5 Giugno 2018
  • By Paola Pizza
  • 0 Comments
Psicoconsigli sul riordino dell’armadio

Come vivi il riordino dell’armadio? Affronti con allegria questo momento di cambiamento, lo consideri una incombenza tediosa, o cerchi di fuggire, rimandando all’infinito? Il cambio di stagione è uno dei momenti nel quale ci ripromettiamo di mettere ordine nel guardaroba, decidendo cosa tenere, cosa eliminare e cosa aggiungere. Non sempre però dalle intenzioni si passa ai fatti.

Ecco 10 psicoconsigli per affrontare con piglio sicuro il riordino dell’armadio.

Il riordino dell’armadio: parti da qui

  1. Riordinare l’armadio è come mettere ordine dentro di noi. Fai luce su di te e sulla tua identità: sei soddisfatta/soddisfatto di te? Come vorresti essere?
  2. Affronta con atteggiamento dinamico la tua immagine. Il cambio dell’armadio è anche un momento per fare pulizia dentro e fuori di noi. Elimina con decisione i capi che non ti rappresentano più e che ti fanno provare emozioni negative (tristezza, delusione, rimorso, rabbia). Fai spazio a nuovi capi e a nuovi abbinamenti che parlano di come sei e di come vorresti essere.

Riordinare l’armadio: l’ordine è armonia

3. Ricorda che il disordine crea tensione e disagio. Minimizzalo più che puoi. Usa scatole e contenitori colorati per riporre i capi, e segui un ordine personale. Non per tutti l’ordine è la stessa cosa!

4. Guardare un armadio caotico e disordinato è stressante. Crea un effetto armonico nel tuo armadio, disponendo i capi per modello o gradazione di colore, in modo che sia bello e piacevole da vedere.

5. Se non riesci a decidere cosa tenere e cosa eliminare, e conservi abiti e accessori che non metti più da molto tempo, chiediti quali sono le emozioni collegate a quei capi. A volte teniamo gli oggetti per tamponare un dolore o per riempire un vuoto. Tieni solo i capi che ti rendono felice nel qui ed ora.

6. Se conservi abiti e accessori come ricordi di momenti passati, trasformando il tuo armadio nell’archivio della tua vita, prova a fotografarli e ad appendere le foto in un pannello dietro un’anta dell’armadio. Così puoi mantenere il ricordo e nello stesso tempo liberare spazio per abiti nuovi che guardano al futuro.

Riordinare l’armadio come progetto di cambiamento

7. Riordinare l’armadio può essere un momento creativo e energizzante, se usi il tuo Io Creativo per realizzare nuovi abbinamenti tra i capi che possiedi o nuovi accostamenti di colore. È il momento giusto per cercare un nuovo accessorio che dia un tocco particolare e innovativo agli abiti, e aggiunga valore alla tua immagine.

8. Usa i colori per rendere più allegro e positivo il tuo armadio. Come diceva Jung, “con i colori si esprime il sentimento”. C’è una stretta connessione tra colori e vita psichica. Usa i colori per dare intensità a ciò che comunichi di te. La scelta dei colori non è solo relativa al “vedere” e alla sensibilità percettiva, ma anche al “sentire” e alla ricettività emotiva.

9. Il guardaroba è uno spazio di privacy nel quale il Sé Privato incontra il Sé Pubblico. È il luogo dove decidiamo come presentarci agli altri e cosa svelare e cosa nascondere di noi. Investi del tempo per riordinarlo e renderlo più in sintonia con la tua immagine. In questo modo ti sarà più facile comunicare con coerenza ed efficacia la tua identità agli altri.

10. Il tuo armadio è il contenitore della tua narrazione identitaria, e contiene, ordina e protegge i tuoi diversi sé. Dedicargli del tempo è come dedicare tempo a noi stessi e alla nostra identità.

Un test sul tuo rapporto con l’armadio

Com’è il tuo rapporto con l’armadio? Clicca qui per fare il Test Psicoarmadio e scoprire cosa racconta di te il tuo guardaroba.

La psicologa della moda nel tuo armadio

Vuoi un aiuto per analizzare il tuo armadio e fare un progetto di cambiamento? Con un colloquio di Fashion Coaching su Skype possiamo lavorarci insieme. CLICCA QUI per saperne di più.

Oppure guarda i videocorsi L’abito parla e Migliora la tua autostima con la moda. CLICCA QUI per saperne di più

Ho parlato di psicologia dell’armadio in RAI, in radio e sulla stampa

Qual è il rapporto tra armadio e personalità? L’armadio deve essere super ordinato (alla Marie Kondo!) o un po’ di disordine è normale? E soprattutto, l’ordine è uguale per tutti? Perché è così difficile liberarsi di alcuni capi del passato? Ne ho parlato il 15-11-22 con Massimiliano Ossini su Rai 1 nella trasmissione Uno Mattina. Clicca qui per rivedere tutta la trasmissione su RaiPlay (troverai la mia intervista al minuto 25.35). Se preferisci vedere solo gli estratti della mia intervista clicca qui

Vuoi ascoltare la mia intervista sullo Stress da cambio dell’armadio a Radio Cusano Campus (trovi la mia intervista sul timer dal minuto 1.20 dopo una gag sul cambio dell’armadio)? L’intervista è andata in onda il 21-11-2018 alle h 10.50 nella trasmissione Tutto in famiglia. Società economia e consumi di Livia Ventimiglia e Annalisa Colavito. Clicca qui per ascoltarla

I 10 Psicoconsigli sul riordino dell’armadio sono stati pubblicati su LaNazione.it dell’ 8 giugno 1018  Clicca qui per leggere l’articolo.

Sul ruolo dei colori al cambio di stagione leggi l’articolo Cambio dell’armadio: ecco il ruolo dei colori degli abiti sul nostro umore, del 26-9-2022 su LaNazione.it (clicca sul titolo dell’articolo per leggerlo)

Per saperne di più sulla psicologia dell’armadio leggi anche i post:

Psicologia dell’armadio

L’armadio come coach

Cambio di stagione

Armadi da sogno

L’armadio raccontato nella letteratura contemporanea

L’armadio raccontato nei film

Cosa comunicano i colori degli abiti

Share
By Paola Pizza, 5 Giugno 2018 Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.

Paola Pizza

Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

about paola
Paola Pizz

Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.