Pigra Indecisione – il rapporto con la moda
Il tuo rapporto con la moda non è felice ma non fai comunque niente per cambiare stile e lasci che il tuo look vada placidamente alla deriva, o che si ripeta nel tempo senza particolari variazioni. Detesti i conflitti che derivano dalla scelta di un capo o di uno stile (mi sta meglio questo o quello?) e per non decidere tendi ad avere una divisa basica e a indossarla in ogni occasione.
Non ti piace sprecare energie per cercare nuovi abbinamenti o sperimentare nuovi colori. Se qualcuno cerca di stimolarti con nuove idee, ti difendi affermando di non tenere all’immagine e di sentirti a tuo agio con gli abiti che indossi perché pratici. La praticità e la comodità per te è un mantra. Scegli perfino il taglio di capelli in funzione della durata, per evitare molti appuntamenti dal parrucchiere.
Il tuo armadio è probabilmente monocolore (o al massimo bicolore!) e composto da capi basici. Non ami gli accessori. La tua pigrizia nel rapporto con la moda cela la paura del fallimento. Per timore di non avere successo e approvazione, neghi l’importanza della moda, tenendo l’asticella delle aspettative sempre verso il basso. Talvolta la tua modalità di rapporto con la moda è passivo-aggressiva e cela rabbia e insoddisfazione.
Pigra Indecisione – lo stile di acquisto
Il tuo scarso attivismo nel rapporto con la moda ti porta a non amare particolarmente lo shopping e la ricerca del capo giusto. Temi di iniziare qualcosa che potrebbe non andare a buon fine (una tua frase tipo: “tanto non trovo mai niente di adatto a me”). Per non rischiare, tendi a frequentare sempre gli stessi negozi e a comprare capi solo quando c’è bisogno di sostituire i vecchi. Detesti i negozi dove c’è un eccesso di scelta. La sovrastimolazione prodotta dall’eccesso di modelli, colori, taglie, abbinamenti, ti disorienta e non ti dà piacere.
Pigra Indecisione – il profilo psicologico in sintesi
Chi è pigra/o è tendenzialmente poco dinamica e attiva, ha scarsa energia (o la risparmia per altri momenti), subisce l’influenza degli altri e non ama raccontarsi con la moda.
È più attratta/o da quel poco che si può raggiungere subito, che da ciò che deriva dall’impegno in compiti che richiedono autodisciplina e sforzi diligenti. Cerca continuità e stabilità e detesta le situazioni poco chiare e rischiose e l’eccesso di stimoli. Non ama gestire le emozioni e le paure e spesso usa la pigrizia come fuga dalla realtà, per semplificarsi la vita
Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.
Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.