Share
" />
Back to home
in Look del potere

Moda e potere: power dressing

  • 12 Giugno 2015
  • By Paola Pizza
  • 0 Comments
Moda e potere: power dressing

Moda e potere. Come usano la moda gli uomini e le donne di potere? Cosa comunica il loro look? Che messaggi lanciano abiti e accessori, e che influenza hanno su chi osserva?

L’importanza della moda in politica

Come scrive Roland Barthes “il vestito è il momento in cui il corpo diventa significativo” e lancia messaggi. Abiti e accessori rafforzano l’efficacia della comunicazione, aiutano a raggiungere l’effetto voluto e,  se scelti abilmente, hanno la capacità di influenzare in modo determinante persone e situazioni.  

Parlando dell’importanza della moda in politica, la sindaca di Parigi  Anne Hidalgo ha detto: “Gli abiti sono il primo messaggio, prima ancora che ti sentano parlare”!

Abiti e accessori contribuiscono a creare le prime impressioni. Costituiscono un indizio da cui traiamo inferenze, attribuendo ad esempio caratteristiche di personalità, ruoli e valori in base all’aspetto fisico.

Abiti e accessori sono inoltre un messaggio e parlano per chi li indossa. La moda ha dunque il potere di aiutare a raggiungere gli obiettivi. È interessante perciò, studiare attentamente il look del potere e coglierne il messaggio. Clicca qui per saperne di più sui significati del power dressing.

La funzione comunicativa degli abiti

La moda svolge una funzione di realizzazione estetica del sé, e comunica sia a noi che agli altri, chi siamo e chi vogliamo essere.

La funzione comunicativa di abiti e accessori si esprime attraverso due processi fondamentali:

  • l’imitazione fondata sull’apparenza del sé, dove la moda è usata per esprimere un sé desiderato, diverso da quello reale;
  • l’ identificazione, dove la moda esprime l’adesione ai valori e ai miti di un gruppo sociale.

Le dinamiche della moda portano poi in due direzioni:

  • l’uniformità: essere uguali agli altri integrati e accettati come membri di un gruppo;
  • la differenziazione: essere unici, particolari, riconoscibili e ammirati.


Women fashion power: una mostra sul look del potere

Il Design Museum di Londra ha dedicato al potere della moda una mostra (Women fashion power) sbirciando negli armadi delle donne di successo e cercando di capire come usano o hanno usato la moda per definire il loro ruolo nel mondo e aumentare la loro influenza.

C’era l’abito di Mansfield, indossato da Margaret Thatcher quando fu eletta leader del partito conservatore nel 1975, quello nero di Jaques Ajagury indossato da Lady Diana per il suo 36° compleanno, ma anche gli abiti di Anne Hidalgo, e la cappa bianca dell’archistar Zaha Hadig, o i cappelli disegnati da Philip Tracy e indossati da Sarah Jessica Parker.

Donne, moda e potere

Come contribuiscono gli abiti e gli accessori ad aumentare il successo degli uomini e delle donne di potere? Come contribuiscono a creare il personaggio? Guardiamo insieme nell’armadio dei VIP: con i post:

Il look del potere delle donne di successo In questo post trovi i link per scoprire lo stile di molte donne di potere

Il look del potere degli uomini di successo

Il look del potere nelle serie TV

Share
By Paola Pizza, 12 Giugno 2015 Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.

Paola Pizza

Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

about paola
Paola Pizz

Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.