Cosa comunica il look di Elly Schlein? Osservandola mi era sembrata poco attenta all’aspetto esteriore. Ma poi ho letto “l’Elly pensiero” nell’articolo di Federico Chiara su Vogue.it e ho scoperto che la nuova segretaria del Pd snobba un po’ il power dressing, ma ricorre ai consigli di un’armocromista.
“Passando a un argomento più frivolo – ma forse non troppo visto che è parte importante della comunicazione, anche di quella politica – tu credi nel cosiddetto “power dressing”? “Allora, se sapessi che cos’è, ti potrei rispondere! Scherzi a parte, le mie scelte di abbigliamento dipendono sicuramente dalla situazione in cui mi trovo. A volte sono anticonvenzionale, altre volte più formale. In generale dico sì ai colori e ai consigli di un’armocromista”. (Elly Schlein intervistata su Vogue.it da Federico Chiara, 25 aprile 2023)
Sommessamente, vorrei consigliarle, di non guardare soltanto ai colori “in palette” con il suo volto, ma al messaggio che tali colori lanciano. I colori hanno un simbolismo profondo emozionale e culturale. Sono stati studiati da psicologi, sociologi, antropologi, linguisti e sono oggetto di molte pubblicazioni scientifiche e di test, il più famoso dei quali analizza la personalità in base alla scelta e al rifiuto dei colori.
Osserviamo i colori degli abiti nelle foto di Enrico Brunetti, pubblicate su Vogue.it e analizziamone i significati psicologici e la relazione con il messaggio verbale. Sono tutti colori polverosi e spenti, poco in sintonia con l’energia che Elly Schlein mostra nell’intervista, con la voglia di cambiamento e con i desiderio di connessione con gli altri che esprime.
Il grigio dei trench (grigio medio e grigio verde) esprime staticità e mancanza di coinvolgimento. È un colore passivo che mira a nascondere e schermare. Gli archetipi del grigio sono la nebbia che avvolge tutto e nasconde e la cenere, che è ciò che rimane dopo che il fuoco si è spento.
Un colore quindi da evitare nel power dressing, se si vuole esprimere passione, energia, apertura.
Anche l’azzurro del blazer come appare nella foto, ha una buona quantità di grigio che spenge le caratteristiche di accoglienza e dolcezza dell’azzurro rendendolo polveroso e più freddo.
La scelta del trench, poi, stretto in vita dalla cintura, per delle foto in posa in un interno, lancia un ulteriore messaggio di chiusura, di schermatura, di corazza, che rafforza quello delle tonalità di colore tendenti al grigio.
Come osserva anche Valeria Viero, consulente di immagine e direttrice di Esr Italia: “I colori polverosi e sordi selezionati per l’articolo sono in disaccordo con le parole espresse e con la donna che siamo abituati a vedere negli eventi pubblici. Il messaggio arriva dissonante e allora per parafrasare il titolo “Se non ti occupi della politica, la politica si occupa comunque di te” potremmo dire: “se non ti occupi della tua immagine, la tua immagine si occupa di te”.
Il look di Elly Schlein negli incontri politici è caratterizzato da jeans e giacca colorate. È un look giovanile, non molto curato, un po’ stropicciato, che combina blazar di vari colori, jeans ampi, camicette bianche o fantasia e sneaker bianche. Il suo stile sembra mescolare formalità e informalità: giacca formale, e jeans comodi di taglio maschile, camicette fantasia un po’ vecchia signora e sneakers scattanti. Il tutto accompagnato da un sorriso smagliante, che non l’abbandona mai.
Qual è la funzione del power dressing? Basta essere competenti, o è necessario anche comunicare il ruolo, e l’identità attraverso l’immagine? Gli abiti aiutano a comunicare la leadership e a raggiungere gli obiettivi. Ne fanno un uso sapiente molte donne e uomini di potere. Un esempio? Barack e Michelle Obama, di cui Elly Schlein ha seguito le due campagne elettorali, e molte donne ai vertici nelle istituzioni europee. Ricoprire un ruolo di potere non vuol dire prevaricare gli altri, ma lavorare per raggiungere degli obiettivi ed essere un esempio. La differenza è tra i diversi modi di esercitare il potere e di comunicarlo.
È sempre importante fare attenzione al messaggio lanciato dagli abiti, dagli accessori e dai colori! Più si è guardati come modello e più è determinante lanciare i messaggi giusti attraverso la propria immagine.
La moda non è solo superficie, ma anche profondità. Racconta agli altri chi siamo e parla delle nostre emozioni e dei nostri atteggiamenti. L’abbigliamento è espressione dell’identità, aiuta a raggiungere gli obiettivi, e a comunicare con maggiore efficacia un messaggio. Quando la comunicazione non verbale espressa dall’aspetto esteriore è dissonante rispetto a ciò che si dice sul pino verbale, il messaggio lanciato è ambiguo. C’è da dire poi, che molto spesso è proprio il messaggio non verbale a essere più notato dagli ascoltatori, come mostrano i dati di molte ricerche. Quindi attenzione a calibrare sempre molto bene i diversi tipi di comunicazione (compreso l’aspetto esteriore!) e a tenere conto del significato psicologico di abiti, accessori e colori.
Perchè le idee sono importanti, ma altrettanto importante è il modo con cui si comunicano!
Tanto per uscire dagli stereotipi: si può essere intelligenti e competenti e contemporaneamente ben vestiti!
Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.
Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.
Sadun Simona
28 Maggio 2023Un campo estremamente interessante!!
Paola Pizza
29 Maggio 2023È vero, la psicologia della moda permette di guardare l’immagine cogliendone i significati profondi e di considerare la complessità del messaggio che lanciamo agli altri attraverso l’aspetto esteriore. Alcuni e alcune scelgono gli abiti pensando solo all’estetica, dimenticando una parte importante della comunicazione relazionale
Simona Sadun
15 Agosto 2023Buongiorno!!! Estremamente interessante ,io credo di essere abbastanza attenta nell’abbigliarmi….
Ricevo sovente complimenti,ma forse potrebbe essere solo carineria….
Mi piacerebbe ,se possibile ..approfondire la conoscenza,magari fissando un appuntamento..
Cordiali saluti , Simona Sadun.
Paola Pizza
16 Agosto 2023Grazie Simona! Le rispondo per email per fissare un appuntamento telefonico. A presto