Quando ti vesti per il lavoro, per una serata con gli amici o con il tuo partner, per un primo appuntamento o per un evento, scegli i colori che parlano di te, o solo quelli che pensi siano adatti al tuo fisico?
Sei sicura di lanciare i segnali giusti? Conosci il colore che meglio esprime la tua personalità? I colori che indossi ti donano o ti rappresentano? Sai che non basta scegliere un colore che ti dona, ma che occorre molto di più, se non vuoi rischiare di comunicare qualcosa che non è in sintonia con la tua identità?
Scegli i colori che parlano di te, delle tue emozioni, dei tuoi progetti, dei tuoi desideri, della tua personalità. Fermarti al colore che ti fa apparire più bella è solo una parte della storia. Cosa intendi tu per bellezza? Soltanto la tua immagine esteriore, o piuttosto la bellezza che deriva da ciò che hai dentro?
Citando Platone, ritengo che La bellezza sia una qualità dell’anima e non del solo corpo. Non fermarti quindi alle tonalità cromatiche che stanno bene al tuo corpo, scegli piuttosto i colori che parlano di te e che esprimono la tua personalità. Per dirla con Jung “con i colori si esprime il sentimento”.
I colori che indossi sono il tuo modo per mostrare agli altri la tua partecipazione affettiva alle situazioni che vivi. Possono aiutarti a raggiungere gli obiettivi che ti poni nelle relazioni interpersonali, lanciando i messaggi giusti. Attraverso i colori puoi conoscere e comunicare le motivazioni e i bisogni della tua psiche e interpretare meglio gli altri.
Quando sono stata in Rai, ospite della trasmissione L’Italia con Voi, la spumeggiante conduttrice Monica Marangoni indossava un bellissimo abito rosso allacciato davanti con sei bottoni dorati. Quando ci siamo incontrate nel backstage e le ho fatto i complimenti per il suo abito che mi piaceva moltissimo, mi ha detto che il rosso è il suo colore preferito anche se -ha aggiunto- “dicono che non stia bene alle bionde”. Le ho risposto che indubbiamente donava molto alla sua identità. Il rosso comunica grinta, determinazione, passione, ambizione e probabilmente è il colore più in sintonia con la sua personalità e le sue motivazioni. Clicca qui per vedere l’abito rosso di Monica nella trasmissione L’italia con voi del 12-2-2020.
Per la psicologia della moda i colori devono esprimere soprattutto la persona. Se un colore ti dona, ma non ti rappresenta, quello non è il tuo colore!
Ci sono due diversi modi di intendere i colori e di utilizzarli come strumento professionale:
È bene ricordare che solo e soltanto gli psicologi hanno gli strumenti utili per aiutarti a capire la tua personalità in base ai colori, e solo una psicologa della moda può aiutarti a scegliere quelli più adatti al tuo vero sé. In questo mondo liquido dove le competenze sembrano superflue non mi stanco mai di ricordare che la psicologia è una vera scienza (con tanto di premi Nobel). Diffida sempre da coloro che pretendono di analizzare la tua personalità senza essere psicologi e usano la psicologia del senso comune o peggio ancora, proiettano su di te i propri conflitti e pregiudizi.
La percezione del colore determina effetti fisiologici, ad esempio guardando il blu l’organismo ha una risposta sedativa, mentre con il rosso la risposta è eccitatoria. Ma la percezione cromatica sviluppa anche effetti psicologici. Come sostiene lo psicologo Max Lüscher, ideatore di un celebre test di personalità basato sui colori, quando vediamo un colore non ne percepiamo solo le vibrazioni elettromagnetiche ma “ne viviamo anche, per lo più inconsciamente, l’effetto emotivo”. La rilevanza psichica e affettiva dei colori è ampiamente documentata nella letteratura e negli studi psicologici che hanno analizzato l’azione psicofisica che i colori esercitano sull’organismo e sugli atteggiamenti interpersonali.
Un colore ci piace molto, abbastanza o per niente, in base al nostro modo di essere, alle nostre motivazioni, ai nostri desideri, al nostro modo di percepire la realtà o ai nostri bisogni repressi.
“Quando scegliamo le tinte dei capi che dobbiamo indossare, percepiamo le note cromatiche dei colori come fossero una sinfonia musicale, e proviamo emozioni e sensazioni percettive proprio come quando ascoltiamo una musica che ci coinvolge piacevolmente, oppure ci lascia freddi o infastiditi. I colori che scegliamo sono le note della nostra personale sinfonia che ci rende diversi e unici, o simili e uguali” (Paola Pizza, Abiti e tacchi. Il potere della moda, p.96).
Più usiamo i colori, più la nostra psiche parla di noi agli altri.
Riassumendo, in psicologia quando si parla di colore non si intende solo una percezione (come sta il rosso alle bionde con pelle chiara), ma soprattutto un significato emozionale (ad esempio cosa esprime il rosso della persona che lo indossa).
Come afferma Claudio Widmann – altro psicologo profondo conoscitore dei significati dell’espressione cromatica – i colori non devono soltanto essere visti, ma sentiti, sviluppando la capacità di “cogliere dentro di Sé la risonanza emozionale che il colore sollecita”(Il simbolismo dei colori).
Le domande giuste che devi porti, secondo la psicologia della moda, sono:
Leggi la mia intervista a Gente (n 22 del 6-6-2020) sulle interpretazioni psicologiche della camicia bianca
Un colloquio di Fashion coaching in chat con me, ti aiuterà a scoprire (anche attraverso un test) cosa comunicano di te i colori che indossi, perché ami alcuni colori e ne detesti altri, e a individuare quelli più adeguati ad esprimere la tua personalità. I colori vibrano di emozioni e ti possono aiutare a raggiungere con più efficacia i tuoi obiettivi sul lavoro, con gli amici, con i partner, a patto di scegliere quelli giusti!
Clicca qui per avere più informazioni sul libro Il colore indossato
Clicca sul titolo per scoprire il corso on line Psicologia dei colori per consulenti e il corso Psicologia dei colori per psicologi che tengo, insieme a Valeria Viero, per ESR Italia
Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.
Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.
Valeria
3 Agosto 2020Cara Paola,
hai colto nel segno!
I colori parlano di te ( e io aggiungo che l’immagine parla di te, che poi è anche il titolo del mio libro!) e sono un elemento chiave della comunicazione e quindi del modo che abbiamo di entrare in relazione con gli altri ma anche con noi stessi.
Tutti noi desideriamo apparire al meglio e scegliere i colori che più ci valorizzano, quelli che ci fanno apparire belle anche senza trucco, ma non dobbiamo confondere il mezzo con il fine. La bellezza non è un fine in sé, è un mezzo attraverso il quale ci esprimiamo e ci relazioniamo. E questo vale anche per il colore.
Un bravo consulente d’immagine è quello che sa coniugare questi due aspetti del colore: quello psicologico e comunicativo con quello puramente estetico. Possiamo sempre scegliere i colori che parlano di noi e che ci rappresentano, pur rispettando le caratteristiche di temperatura, valore e saturazione che meglio ci valorizzano.
Queste due scelte non sono mutualmente esclusive: o ci si valorizza secondo l’armocromia o si scelgono i colori che parlano di noi.
Sono due obiettivi che si possono perseguire contemporaneamente: ovviamente questo richiede conoscenza, esperienza e una formazione adeguata nella quale siano previste sia nozioni ed approfondimenti di colorimetria, sia conoscenze di psicologia e simbologia del colore.
Ne ho parlato in questo post: https://www.esritalia.com/linfluenza-e-limpatto-dei-colori-sullimmagine-personale/