Fashion christmas. Feste, che passione! Regali, nuovi propositi, addobbi e…shopping di moda!
Mai come in questo momento sentiamo il bisogno di vivacità, di sfavillio e di calore (nella casa, nelle relazioni, nel rapporto con il nostro corpo). La moda può aiutarci con i suoi i colori che parlano lo stesso linguaggio delle emozioni e le rendono visibili.
I negozi in questo periodo sono un tripudio di rosso, oro, argento ed è tutto uno sfavillio e un luccichio di strass paillettes e glitter. Decoriamo la casa e le finestre, ma nello stesso tempo sentiamo il bisogno di decorare il nostro corpo. E così via con l’acquisto di rosse pashmine e caldissimi golf rossi, abiti rosso Valentino, giacche dorate o argentate, biancheria di pizzo super sexy e rosso fuoco, strepitose scarpe rosse (magari anche con suola rossa!) o sandali glitter, e poi il bagliore di una collana sfavillante, o di orecchini scintillanti, di una spendente clutch laminata, per mettersi in luce e non passare inosservata.
Il rosso, secondo Lüscher, autore di un famoso test che analizza l’effetto dei colori sulla psiche, è la tinta delle emozioni e della passione. Tra i colori di base è quello che meglio si presta ad esprimere l’intensità dei sentimenti. È l’espressione della forza vitale, della sessualità, del desiderio e della pienezza delle esperienze. Esprime la voglia di raggiungere risultati e perseguire il successo. Si sceglie questo colore per dare un’immagine forte di noi agli altri, ma anche per avvertire, e far avvertire l’effetto della propria intensità vitale.
In alcune culture, come quella cinese, simboleggia fortuna e gioia e non manca mai per Capodanno, così molte griffe propongono, ad esempio, braccialetti rossi, in voga tra le fashion addicted orientali, e non solo!
Quale colore predomina nel tuo Natale? Sei più Red, White, Black o Gold? Individua il tuo colore del Natale e leggi il tuo profilo Fashion Christmas Style .
Sei una anticipatrice e cominci a vivere il clima di Natale con mesi di anticipo. Sei una appassionata sostenitrice delle vendite di Natale anticipate, e ami i department store che già ad ottobre propongono le nuove tendenze negli addobbi. Ti appassioni per la nuova App di Radio Montecarlo che ti permette di avere sempre con te la colonna sonora del Natale.
Ti piace dare un’immagine di successo e ottenere attenzione, e per le feste scegli sempre un nuovo completo di biancheria intima rossa (solo per te e per il tuo partner) e qualche capo rosso da mostrare agli altri. Possiedi almeno un paio di favolosi tacchi rossi, un bracciale rosso, o una clutch sfavillante.
Addobbi la casa con cura, e quando finiscono le feste sei sempre un po’ triste, per quella parte di passione e intensità che devi riporre nell’armadio per tornare alla vita di ogni giorno.
L’oggettività per te è importante anche a Natale. Non ami gli eccessi e le sdolcinature.
La tua casa è addobbata con pochi oggetti scelti con cura prevalentemente bianchi, con qualche tocco di oro.
Usi qualche accessorio dorato o rosso, ma senza esagerare: il bianco deve trionfare. Il tuo must to have è un golf bianco caldo e avvolgente. Sei aperta agli altri e alle esperienze.
Non rinunci mai al nero e se potessi, vestiresti anche Babbo Natale di nero, come in alcuni luoghi della Lapponia. Puoi osare un sandalo dorato, ma rigorosamente insieme al tuo tubino nero.
Negli addobbi ami il nero con qualche tocco di bianco. Detesti gli eccessi emotivi del Natale. Per te il controllo è importante! Esigi il rispetto delle tue esigenze e non esiti a protestare se le cose non vanno come vuoi.
Ami le suggestioni dell’oro sfavillante. Per le feste desideri liberarti, almeno con gli abiti, dalle difficoltà e dagli obblighi quotidiani. Possiedi almeno un abito dorato, o un cardigan vintage anni 80 color oro antico, clutch e sandali luminosi e luccicanti. Durante le feste usi orecchini, bracciali e collane sfavillanti che esprimono felicità, speranza e ottimismo. L’oro durante le feste ti rende allegra e ti mette in luce. Ami essere notata e avere un impatto sugli altri. Il colore dorato dei tuoi outfits esprime la tua voglia di andare avanti, verso il nuovo, e le tue aspettative di migliori e nuove possibilità per l’anno nuovo.
Vuoi fare un regalo insolito? O piuttosto vuoi farti un regalo? Hai un’amica o un amico appassionati di moda, che desiderano migliorare la capacità di comunicare con abiti e accessori?
Leggi i post:
Tu come regali? Psicologia del dono
Buoni propositi fashion per l’anno nuovo
Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.
Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.
Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.