Share
" />
Back to home
in Look del potere

I colori dell’incoronazione. Perché i reali ci affascinano?

  • 8 Maggio 2023
  • By Paola Pizza
  • 0 Comments
I colori dell’incoronazione. Perché i reali ci affascinano?

Quali sono stati i colori dell’incoronazione di Re Carlo? Molti hanno osservato in tv e sui social questo rito antichissimo (risale al medioevo), con formule, abiti e colori che hanno un preciso significato simbolico e comunicativo e che rafforzano l’immagine quasi “divina” del potere reale. Non c’è dubbio che per gli inglesi sia un rito che consolida l’identità, ma l’evento multimediale è stato visto in tutto il mondo. Secondo le stime de il Sole24Ore ha coinvolto 4 miliardi di spettatori sia in tv che sui social. Cos’ è che rende la vita dei reali, così tanto attraente?

Perché i reali ci affascinano?

Li osserviamo come se fossero i protagonisti delle fiabe che ci hanno fatto sognare da bambini. Scrutiamo i loro riti fuori dal tempo che parlano di trascendenza, ammiriamo lo sfarzo, le tradizioni, e ci sentiamo trasportati dentro una favola pop. Non avete pensato anche voi al cocchio di Cenerentola guardando la carrozza dorata dove sono saliti il re Carlo e la regina Camilla dopo l’incoronazione?

Come nelle fiabe, ciò che è accaduto all’incoronazione, è fuori dal tempo e dallo spazio. È qualcosa che ci trasporta nel mondo dell’inconscio collettivo. Desideri, aspirazioni, conflitti, paure sono proiettati sui personaggi di un mondo magico. Come in molte favole ci sono un re, una regina, principi e principesse e il desiderio di una vita splendente, dove tutti i problemi trovano soluzione. Quali sono i significati di questa fiaba? La simbologia presente nei colori degli abiti dell’incoronazione (cambiati più volte durante la cerimonia) ci parla di potere.

Simbologia dei colori dell’incoronazione: il re, la regina e la principessa

Oro, porpora e viola

Le vesti del re erano color oro nel momento centrale dell’incoronazione con un soprabito dorato e il mantello imperiale intessuto di fili dorati e d’argento. Agli elementi simbolici ricamati sul mantello sono stati aggiunti degli elementi naturali, come i fiori che rappresentano la storia d’amore tra Carlo e Camilla e i mughetti amati dalla regina Elisabetta. Sono paramenti che affermano la natura sacra della monarchia e rendono visivo il potere anche attraverso i colori

L’oro è il colore per eccellenza della regalità ed è simbolo di perfezione, supremazia, preminenza ed eccellenza. Comunica potere, valore, prestigio, preziosità, privilegio.

I mantelli indossati dai sovrani prima dell’incoronazione erano rosso porpora, una tonalità che comunica regalità, potenza, autorità, giustizia, imponenza, lusso. Dopo l’incoronazione il manto indossato era più sontuoso, viola bordato d’oro. Il mantello del re, bordato di ermellino, è appartenuto a Giorgio IV, mentre quello di Camilla è stato indossato dalla regina Elisabetta. Viola è anche il colore di una giacca indossata sotto il manto di ermellino. Il viola è il colore della spiritualità, che infonde in sé il fuoco del rosso e la profondità del blu. La fusione tra due opposti lo rende anche il colore della saggezza e dell’amore.

Bianco, avorio e blu reale

Bianco è il manto di ermellino dei sovrani. Così come bianco avorio è il colore dell’abito di seta (di Bruce Oldfield) della regina Camilla, ricamato con fiori in oro e argento. Il colore bianco è legato al divino per le sue caratteristiche di luce e di purezza, ed è il colore della consapevolezza di sé e dell’illuminazione e della saggezza.  I bordi della gonna, del copri spalla e dei polsini, sono ricamati in oro con i simboli delle quattro nazioni del Regno Unito: la rosa, il narciso, il trifoglio e il cardo. Al collo, la collana con 25 diamanti realizzata per la regina Vittoria nel 1858. Il bianco trasparente del diamante è simbolo di perfezione e positività.

Bianco avorio anche per l’abito di Kate (di Alexander McQueen), in crepe di seta con ricami di fiori, e fiori in cristallo e argento per il cerchietto. Gli orecchini di perle sono di Lady Diana Abito bianco e cerchietto con fiori anche per la piccola Charlotte.

Sopra l’abito bianco Kate indossava un mantello blu reale decorato con i simboli dell’Ordine della Giarrettiera . Questo particolare blu è un colore della corona ottenuto con polvere di lapislazzuli e pigmenti blu, azzurri e bianchi), ed esprime dedizione e fedeltà. Tra gli ospiti indossava un abito bianco anche Maxima d’Olanda.

Simbologia dei colori dell’incoronazione: gli invitati

Molti i colori indossati dagli ospiti, con una prevalenza di colori pastello per le signore e di blu, nero e grigio per gli uomini. Spesso cappello, cerchietto, decolleté o borsa sono dello stesso colore dell’abito, in alternativa le decolleté sono nude.

Azzurro e blu

Azzurro per l’abito Ralph Lauren di Jill Biden e per i guanti e il cerchietto con fiocco (decolleté nude) e per Zara Tindal  la figlia della principessa Anna, celeste per Marie-Chantal di Grecia e per Akshata Murthy (moglie del primo ministro Rishi Sunak), blu per Eugenia di York, blu cobalto per Carole Middeleton (madre di Kate), blu pavone per la leader della camera dei comuni, blu brillante anche per Victoria di Svezia

Il blu esprime calma, riflessività, tranquillità, profondità di sentimenti, legami affettivi e dedizione. Nelle tonalità chiare dell’azzurro è nostalgico, accogliente, esprime dolcezza, amicizia e fedeltà. Nelle tonalità tendenti al rosso esprime entusiasmo, profondità sentimentale

Rosa

Rosa è il colore scelto da Letizia di Spagna, da Matilde del Belgio e da Sophie del Liechtenstein. Rosa pallido anche per Brigitte Macron (Louis Vuitton), per Mette-Marit di Norvegia e per la principessa giapponese Kiko in uno splendido kimono. Nel rosa la passione del rosso si sfuma e diviene sussurrata e tenera, comunicando amore romantico.

Rosso

Rosso colore attivo, vitale e stimolante che esprime passione e amore per Emma Thompson con un soprabito con rose nere, rosso corallo per l’ex ministro Liz Truss e rosso lampone per l’abito e il cerchietto di Beatrice di York.

Giallo

Giallo pallido è il colore scelto da Rania di Giordania con l’abito di Tamara Ralph, da Pippa Middeleton e dalla nipote di Jill Biden. Colore leggero e gaio, esprime brillantezza, e ottimismo.

Verde

Verde scuro, segno di permanenza e stabilità, volontà e vigore per l’uniforme della principessa Anna con il  mantello in velluto di seta ornato dai simboli dell’Ordine della Giarrettiera. Le caratteristiche del verde si stemperano nel verde acqua dell’abito di Olena Zelenka

Viola

Viola, colore che esprime charme, seduzione e sensibilità estetica per  Mary di Danimarca

Se vuoi vedere i colori degli abiti degli invitati clicca qui per sfogliare la Gallery su Vanity Fair

Share
By Paola Pizza, 8 Maggio 2023 Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.

Paola Pizza

Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

about paola
Paola Pizz

Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.