I colori del Natale accendono le emozioni. Il dress code delle feste è sbrilluccicante. Basta un po’ d’oro, d’argento, di rosso, ed è subito festa!
Il Natale è una festa magica che ci coinvolge sul piano emozionale. Quando si avvicina ci facciamoci contagiare dal rito collettivo dei regali, degli addobbi, della musica, degli acquisti, del cibo.
Le luci si accendono per le strade, le vetrine dei negozi sfavillano, le riviste si pitturano d’oro, tutto riluce come metafora della felicità che desideriamo, e usiamo i colori per esprimere le nostre emozioni e i nostri desideri.
Ma qual è il significato psicologico dei colori del Natale?
Siamo vicini al solstizio d’inverno, il momento nel quale si raggiunge la massima oscurità seguita dal riaffacciarsi della luce, e tutti i colori del Natale simboleggiano la rinascita, la vita e la luce dopo le tenebre.
Le nostre case, i nostri doni e i nostri abiti si tingono di rosso, oro, verde, argento e bianco: tutti colori che celebrano in vari modi il rinnovamento della vita, significato principale di questa festività che continua poi con la fine dell’anno e l’inizio del nuovo.
Per affrontare il rinnovamento ci lasciamo prendere da una frenesia di acquisti, addobbi, preparativi. Facciamo regali agli altri e a noi stessi, e qualunque sia la motivazione (offrire un narcisistico piacere a se stessi, mostrare la nostra identità e i nostri aspetti unici e speciali, compensare le carenze affettive, donare altruisticamente il nostro amore agli altri, rafforzare i legami gruppali) il clima delle feste ci fa sentire bambini gioiosi e ci ricorda il calore dei Natali della nostra infanzia.
Questo desiderio di tornare bambini viene espresso anche con l’abbigliamento scherzoso. Mitico il golf con la renna indossato da Darcy – Colin Firth, avvocato londinese, ne Il Diario di Bridget Jones. Per non parlare dei cappelli da papà Natale o dei pigiami natalizi! Perfino i nostri amici a quattro zampe vengono coinvolti nel clima delle feste con bandane, cappottini natalizi e fiocchi scarlatti!
Spesso condividiamo il clima emozionale delle feste attraverso i colori degli outfit, indossando qualcosa di rosso, di oro o d’argento, di verde o di bianco. Può essere una cintura scintillante, una sciarpa avvolgente, una borsa, un monile, qualsiasi cosa va bene per comunicare che siamo felici e partecipiamo al rito collettivo.
Se anche tu hai voglia di calore, di compartecipazione, di luce e di rinnovamento festeggia con i colori del Natale e delle feste, e scopri cosa comunichi di te quando li indossi o vesti la tua casa.
Il rosso è il colore principale del Natale ed esprime gli aspetti della rivitalizzazione e del risveglio energetico in una catena simbolica energia-vita-rinascita. Sottolinea il vissuto psichico di chi dal buio si riaffaccia alla luce e alla vita, e comunica calore e intensità di sentimenti. È il colore della veste di Babbo Natale, e se vuoi trasmettere estroversione e sentimenti intensi per le feste puoi indossare abiti scarlatti, vermigli cappelli, purpuree sciarpe , infuocati maglioni, ardenti scarpe e borse o lingerie carminio. Se ami questo colore puoi far vibrare di rosso anche la tua casa, con candele, tovaglie, cuscini, scatole, candelieri, fiori e addobbi.
È il colore dell’abete, del vischio, del pungitopo, ed è la base di molti addobbi natalizi insieme al rosso. Questi due colori sono l’espressione dell’energia psichica, ed entrambi sono i connessi all’elemento vitale. L’abete è simbolo della dialettica finito-infinito e rappresenta il desiderio che l’io si mantenga sempreverde, mentre i decori rossi esprimono l’energia che porta solidità, longevità, forza. Per Jung l’albero è simbolo di identificazione e dell’io che collega conscio e inconscio, individuo e gruppo.Unisci il verde al rosso nei tuoi outfit o nella tua casa, colore di rinascita, di rigenerazione, di permanenza della vita e della speranza.
Non c’è Natale senza qualche tocco d’oro. Gli Egizi ritenevano che il sole fosse fatto d’oro, sostanza degli dei.
La pioggia d’oro esprime l’eccellenza divina (Zeus si rivelò così a Danae) e alcuni imperatori romani si cospargevano i capelli di polvere d’oro per ostentare ricchezza, potenza e gerarchia. Così anche noi, se vogliamo sentirci regali, possiamo spruzzare un po’di oro sul nostro corpo con un maquillage sfavillante, con accessori dorati, o con un capo d’abbigliamento color dell’oro zecchino.
L’oro è una combinazione di giallo e rosso e somma l’energia di Marte al fuoco del Sole, raccoglie la proiezione degli aspetti illuminati e superiori ed è simbolo di perfezione. Comunica eccellenza, prestigio, privilegio, qualità e valore.
Anche l’argento non può mancare nel Natale e nelle Feste, e si colloca vicino all’oro in una sorta di binomio regale. Per gli Egizi se la carne degli Dei era d’oro, le ossa erano d’argento.
È il colore delle luci ed esprime il lato intuitivo della conoscenza, gli aspetti femminili e intuitivi. Colora i tuoi outfit e la tua casa di argento lunare se vuoi comunicare luminosità capacità di trasformazione e rinnovamento, dinamismo e propensione all’azione.
Bianco Natale, come la neve. Colore di un nuovo inizio che simboleggia la liberazione dai vincoli del passato e la libertà di scegliere la propria strada. Colora di bianco i tuoi outfit e la tua casa se vuoi esprimere purezza, luminosità, trasparenza, leggerezza e crescita interiore.
Cerchi un’idea originale per un regalo di Natale?
Sull’argomento puoi leggere anche i post:
Tu come regali? Psicologia del dono (con un test per scoprire il tuo profilo?
Buoni propositi per l’anno nuovo
Vuoi ascoltare la mia intervista sul Dress code delle feste a Radio Cusano Campus? Clicca qui trovi la mia intervista al minuto 1
Cerchi qualche idea diversa sull’abito da indossare? Ti può essere utile l’articolo di IoDonna.it Come vestirsi per il pranzo di Natale!
Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.
Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.
Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.