Sei in cerca di buoni propositi fashion per il 2024? Inizia un nuovo anno e ci viene una gran voglia di fare progetti, di rinnovarci, di raggiungere mete sfidanti. Cosa ne dici di partire dal tuo look? L’abbigliamento è un linguaggio che collega corpo e psiche, e per sentirci migliori e più forti possiamo partire da qui.
Ecco sei buoni propositi fashion per l’anno nuovo per dare una sferzata di energia alla tua immagine.
I tuoi outfit rendono visibile la tua identità. È il momento di fare una lista che metta al centro te. Chi sei realmente? Come ti descriveresti? Come vorresti essere? I tuoi abiti rispecchiano la tua identità? La valorizzano? Non si può migliorare la propria immagine senza fare chiarezza sulla propria identità. Nessuno potrà dirti come vestire se non hai chiaro chi sei.
Abbandona ogni idea di perfezione e parti da te. La moda è gioia e creatività.
Cerca le varie espressioni della tua identità nell’armadio. L’identità personale contiene gli aspetti di te che ti differenziano dagli altri, ciò che ti rende speciale e unica, e i ruoli che rivesti nei vari ambiti della tua vita (lavoro, famiglia, amicizia, tempo libero). L’identità sociale esprime ciò che ti rende simile agli altri, la tua appartenenza ad un gruppo e la condivisione dei valori. Fai una lista degli abiti e degli accessori che comunicano i tuoi ruoli, la tua unicità o la tua appartenenza a un gruppo.
Sull’abbigliamento trasferiamo i nostri conflitti, i nostri desideri, i nostri sentimenti. È il momento di eliminare tutto ciò che non ti rende felice e non ti fa sentire speciale. Chiudi in una scatola da mettere in soffitta abiti, scarpe, camicie, golf, cravatte, borse, sciarpe che risvegliano in te emozioni negative e non esprimono il tuo sé ideale. Vuoi saperne di più sul rapporto con l’armadio? Leggi il post L’armadio come coach
Come vorresti essere? L’Io si costruisce attraverso la presentazione del corpo. Gli abiti e gli accessori esprimono il nostro archetipo Persona, sono il modo con cui ci presentiamo agli altri, esprimendo valori, idee, atteggiamenti. Sono come una maschera che indossiamo, o una coperta nella quale avvolgerci per comunicare la nostra identità e influenzare l’idea che gli altri hanno di noi. Sono anche un mezzo per farci sentire più sicuri e protetti dagli attacchi e dalla curiosità altrui.
Fai una lista di tutto ciò che ti occorre per valorizzare la tua identità e liberare il tuo potenziale. È il momento per fare nuovi abbinamenti tra i capi che possiedi e per andare in cerca degli abiti o degli accessori che ti mancano per dare un tocco particolare al tuo look e farti sentire bene. Approfitta dei saldi per trovare ciò che ti serve, senza spendere un capitale!
Per avere spunti su come fare un progetto per valorizzare la tua immagine Leggi il post La tua immagine nelle tue mani
Scegli un nuovo colore per dare energia al tuo stile. I colori hanno il potere fantastico di liberare le emozioni e accendere di luce la tua immagine. Osa un colore insolito per te. Décolleté rosa, sneaker rosse, zainetto o borsa verde, gilet giallo, ecopelliccia blu, sciarpa viola, pantaloni arancio, o un nuovo colore per i capelli! Il colore del 2020 è il Classic blue. Leggi il post Cosa comunicano i colori degli abiti. Psicologia dei colori
Punta alla moda assertiva: quella che garantisce la libertà di essere se stessi e di esprimere il vero sé senza pressioni sociali o imposizioni. Liberati dalle catene dei “non si può” e “non si deve” e riscopri il piacere della moda. Il primo diritto della moda assertiva è: tu hai il diritto di esprimere ciò che vuoi attraverso gli abiti e gli accessori, purché questo non danneggi nessun altro. Vuoi sapere come sviluppare un rapporto assertivo con la moda? Clicca qui per compiere gli Otto Passi della moda assertiva e migliorare la tua autostima attraverso abiti e accessori.
Vuoi iniziare l’anno migliorando il tuo rapporto con la moda? Desideri sentirti più libera e forte attraverso gli abiti e gli accessori? Vuoi riuscire ad esprimere la tua identità? Comodamente da casa tua puoi lavorare con me con un colloquio on line di Fashion Coaching per analizzare il tuo armadio. Vuoi fare un corso on line? Clicca qui per vedere la mia offerta formativa
Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.
Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.
Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.