Share
" />
Back to home
in L'immagine parla

Capelli e personalità

  • 7 Marzo 2018
  • By Paola Pizza
  • 0 Comments
Capelli e personalità

Qual è il rapporto tra capelli e personalità?

Possiamo individuare due tipi di personalità che influenzano il rapporto con la moda e con i capelli: le personalità ad alto e a basso monitoraggio.

Chi ha una personalità ad alto monitoraggio varia la presentazione di sé in base alle diverse situazioni e alle attese degli altri. Tende a mostrare gli aspetti del sé che ritiene siano preferiti dagli altri. Il focus è il gruppo.

Nel rapporto con i capelli segue attentamente le mode, cambia sovente il look, e adegua il proprio stile ai diversi contesti. Ama ricevere consigli su come migliorare la propria immagine e sulle nuove tendenze. Osserva con piacere il look delle influencer in cerca di nuovi modelli a cui ispirarsi.

Chi ha una personalità a basso monitoraggio cerca coerenza tra i propri atteggiamenti, valori, comportamenti e non è influenzata dal parere degli altri o dal mutare delle situazioni sociali. Nella comunicazione esprime il concetto che ha di sé. Il focus è la propria persona.

Nel rapporto con i capelli non segue le mode, ma il personale concetto di stile e di bellezza. Cambia taglio o colore come espressione di un cambiamento interno, per comunicare la propria identità e le proprie motivazioni. Accetta i consigli su taglio, colore e cura con difficoltà, e solo se sono in sintonia con le proprie preferenze. Non ama le tendenze moda.

Capelli e motivazioni

Qual è il rapporto tra capelli e motivazioni?

Se, ad esempio, le motivazioni prevalenti sono l’ordine e il controllo, lo stile preferito sarà disciplinato, raccolto, facilmente curabile o addirittura rasato.

Se le motivazioni prevalenti sono la libertà e l’autonomia, lo stile preferito sarà altrettanto libero sia nella scelta dei colori che nell’acconciatura. Capelli sciolti, indisciplinati, in movimento. Colori arditi, che sfidano le convenzioni, indipendentemente dall’età. Uno stile che evita restrizioni e limitazioni anche nella cura.

Se la motivazione prevalente è il successo, lo stile scelto sarà grintoso, determinato, che si fa notare per contenuto stilistico, per la qualità del taglio e per la tonalità del colore. Ci sarà una continua ricerca dell’eccellenza anche nei prodotti di cura e negli accessori. Con il passare dell’età ci sarà voglia di ridefinire il look con tagli più corti e grintosi e con colori più morbidi, che mostrano la forza che c’è dentro.

Se la motivazione prevalente è l’esibizione, lo stile scelto dovrà stupire, affascinare, interessare e attrarre gli altri. Non ci sono limiti per il look e per gli accessori, né per i colori. L’importante è farsi guardare. Il cambiamento è considerato divertente e nello stesso tempo necessario per mantenere alta l’attenzione.

Se la motivazione prevalente sono il cambiamento e la creatività, le nuove esperienze (di taglio, colore e prodotti di cura) generano piacere e soddisfano la curiosità. Ciò che si considera noioso è tutto ciò che è banale e scontato. I tagli e i colori nuovi sono vissuti con senso di avventura. Si accetta con piacere il rischio della novità, fino ad arrivare a creare una vera e propria anti-moda.

Capelli e atteggiamenti: 4 diversi profili

Ci sono quattro profili, caratterizzati da diversi atteggiamenti mentali che determinano l’orientamento verso taglio, colore e acconciatura: Innovatrici, Imitatrici, Classiche, Fuori moda:

  • Innovatrici – eccentriche all’avanguardia, cercano di anticipare le tendenze, sono tra le prime a provare un nuovo taglio o un nuovo colore e spesso lo personalizzano in modo creativo. Osano anche tagli o colori audaci perché amano farsi notare ed essere guardate e imitate. Seguono solo le influencer particolarmente innovative. Questo gruppo è caratterizzato dal bisogno di unicità, e dal desiderio di essere percepite come speciali e particolari. Ciò che temono è un look tradizionale oppure troppo diffuso. La loro paura principale è disperdersi nella massa.
  • Imitatrici – mutano taglio e colore per seguire le mode. Desiderano distinguersi dalla massa e sentirsi appartenenti ad una élite, conformandosi a ciò che fa tendenza nel loro gruppo di riferimento.  A differenza delle innovatrici non amano look troppo eccentrici, né apportare innovazioni creative, ma seguono alla lettera le tendenze più diffuse. Questo gruppo è caratterizzato dal bisogno di essere simili alle altre e protette dall’appartenenza ad un gruppo. Osservano attentamente le influencer e ne copiano tagli e stile di acconciatura. Ciò che temono di più è non essere alla moda.
  • Classiche – cambiano taglio e colore solo perché sono costrette (ad esempio, per coprire i capelli bianchi). Desiderano essere eleganti e curate senza farsi notare. Prediligono uno look classico e non sono interessate dalle tendenze. Amano i colori sobri e le linee pulite, non troppo evidenti. Non amano cambiare spesso e prediligono tagli che durano nel tempo. Questo gruppo è caratterizzato dalla coerenza. Desiderano mantenere il concetto di sé attraverso il tempo e un quadro di riferimento stabile. Ciò che temono di più sono i cambiamenti.
  • Fuori moda – si rifiutano di seguire le tendenze e il gusto corrente, e si attengono a uno stile personale che non cambia nel tempo. Prediligono tagli e acconciature fuori dalle regole. Anche questo gruppo è caratterizzato dalla coerenza e dalla stabilità. Amano sentirsi libere e non cercano la bellezza ad ogni costo. Ciò che temono di più sono le mode.

Vuoi saperne di più sulla psicologia dei capelli?

Leggi anche il post: Psicologia dei capelli

Vuoi sentire una mia intervista in radio dulla psicologia dei capelli? Clicca qui per sentire il podcast. Ne ho parlato il 29 settembre 2020 nella trasmissione Tutto in famiglia di Radio Cusano Campus.

Vuoi fare un corso sulla Psicologia dei capelli?

Potrai conoscere i segreti psicologici dei capelli nel corso PSICOLOGIA DEI CAPELLI E FONDAMENTI DI VISAGISMO che terrò per ESR Italia, con la dr.ssa Valeria Viero. Clicca qui per vedere il programma

Biguine Milano Evento 2019 Psicologia della bellezza con i capelli
Biguine Milano Evento 2019 Psicologia della bellezza – Paola Pizza, Psicologa della moda con Francesca Massetti, coordinatrice Master Biguine
Capelli e personalità - Milano Evento Biguine Paris
Capelli e personalità – Milano Evento Biguine Paris 2018
Share
By Paola Pizza, 7 Marzo 2018 Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.

Paola Pizza

Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.

Hair positivity
Truccarsi o no?
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

about paola
Paola Pizz

Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.