Share
" />
Back to home
in psicologia dei colori

Vestirsi di colore

  • 13 Marzo 2016
  • By Paola Pizza
  • 0 Comments
Vestirsi di colore

È sempre il momento per vestirsi di colore, per abbandonare i nostri abituali e grigi “abiti mentali” e riscoprire l’allegria delle note cromatiche. I colori sono un ottima terapia per uscire dalle zone grigie e rinnovarci, esprimendo in modo più libero le nostre emozioni.

Esci ogni tanto dalla sobrietà controllata del total black (che è sempre elegantissimo, non c’è che dire!) e prova l’ebrezza di una pennellata di colore con un capo o un accessorio. Scoprirai che i colori parlano delle tue emozioni agli altri, ma anche a te stessa, e che sono un modo per sentirsi più leggere e più libere.

Ci sono dei momenti in cui è facile provare una voglia incontenibile di luce e di colore. Desideriamo sentirci più felici indossando un abito o un accessorio con tinte calde e brillanti, o con una nuance insolita. E per fortuna in ogni nuova collezione ce ne sono tantissimi tra cui scegliere: rosso, giallo, blu, verde, rosa, bianco, marrone, fantasie multicolor!

Il potere dei colori

Scopri il potere dei colori: libera la tua creatività ed esprimi la tua vera identità, scegliendo qualche tinta insolita che parli di te.

Con i colori si esprime il sentimento diceva Jung. La connessione tra colore e vita psichica è molto antica, già Ippocrate associava i colori a modelli di comportamento.

Vestirsi di colore- evento Chromostyling Firenze, 2017

Vuoi scoprire il mondo dei colori e degli abbinamenti? O come puoi realizzare i tuoi desideri con i colori? Ne ho parlato con le clienti di Elena Mirò a Firenze, a Siena, a Roma e a Genova.

Quando abbiamo paura dei colori

A volte capita di scegliere i colori degli outfit pensando all’esterno (come mi vedono gli altri) piuttosto che all’interno (come sono veramente).

Ci adeguiamo ad un sé imperativo e pensiamo, ad esempio, di dover vestire di nero per sembrare più magre o più eleganti, o di colori spenti per non essere al centro dell’attenzione.

Ma è sempre il momento giusto per cambiare e per vestire di colore.

Vestirsi di colore: incontro con le clienti di Elena Mirò a Roma, Siena, Firenze e Genova

Vestirsi di colore: ma chi ha detto che non possiamo osare e accenderci di colore?

Per l’equilibrio e il benessere è bello liberare il nostro vero sé (sé reale) e lasciarlo esprimere con la carica emozionale dei colori degli abiti.  

Così come ci dà piacere guardare un prato fiorito, un tramonto infuocato o la magia dell’arcobaleno, così i colori dei nostri outfit portano gioia e positività nella nostra vita.  

Come ha scritto Kandinsky, il colore è un potere che influenza direttamente l’anima. Infatti i colori parlano di noi agli altri, ma contemporaneamente parlano a noi stesse: la nostra immagine riflessa, ricca di colore, migliora le nostre emozioni e la nostra autostima, e ci comunica sicurezza.

Vestirsi di colore: scopri cosa comunicano di te i colori del tuo armadio

Vuoi scoprire cosa comunicano i colori del tuo armadio?

Fai una foto al tuo armadio e poi guardala attentamente, come se fosse un quadro. Qual è il colore dominante nel tuo armadio? Blu, bianco, rosso, marrone, verde, grigio,giallo, viola o nero?

Ecco cosa comunichi di te con i colori:

BLU

Se il blu è il colore prevalente nel tuo armadio, comunichi: calma, profondità di pensiero, intuizione, affettività.

BIANCO

Se il bianco è il colore prevalente nel tuo armadio, comunichi: positività, luminosità, apertura al nuovo.

ROSSO

Se il rosso è il colore prevalente nel tuo armadio, comunichi: dinamismo, vitalità energia, pienezza di vita.

MARRONE

Se il marrone è il colore prevalente nel tuo armadio, comunichi: appagamento e capacità di instaurare rapporti piacevoli e calorosi.

VERDE

Se il verde è il colore prevalente nel tuo armadio, comunichi: voglia di rinnovamento, equilibrio, autocontrollo.

GRIGIO

Se il grigio è il colore prevalente nel tuo armadio, comunichi: distacco, formalità, ma anche, nelle tonalità chiare, apertura e intuizione.

GIALLO

Se il giallo è il colore prevalente nel tuo armadio, comunichi: gaiezza, brillantezza, vivacità.

VIOLA

Se il viola è il colore prevalente nel tuo armadio, comunichi: combinazione tra gli aspetti attivi e determinati e quelli passivi e introversi.

NERO

Se il nero è il colore prevalente nel tuo armadio comunichi: sobrietà, intransigenza e controllo delle emozioni.

Vestirsi di colore: scopri i tuoi desideri attraverso i colori

C’è un colore che ami, ma che non hai mai osato indossare? Individua quale colore vorresti far entrare nel tuo armadio e scopri quali sono i tuoi desideri inespressi.

BLU: hai voglia di tranquillità, rapporti distesi, sensibilità.

BIANCO: hai voglia di chiarezza, trasparenza, libertà.

ROSSO: hai voglia di passione, energia, competizione.

MARRONE: hai voglia di situazioni intime e confortevoli.

VERDE: hai voglia di autoaffermazione e di rinascita.

GRIGIO: hai voglia di distacco, serietà, intelligenza.

GIALLO: hai voglia sia di liberare l’energia accumulata che di intuizioni che aiutano la conoscenza.

VIOLA: hai voglia di piacere e affascinare.

NERO: hai voglia di esprimere durezza, opposizione, negazione.

Vuoi saperne di più sull’interpretazione psicologica dei colori? Leggi i post

I colori parlano di te

Cosa comunicano i colori degli abiti

Cerchi un corso sulla psicologia dei colori?

Clicca qui per scoprire il corso Psicologia dei colori che tengo con Valeria Viero (consulente di immagine) per ESR Italia

Share
By Paola Pizza, 13 Marzo 2016 Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.

Paola Pizza

Psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana, dal 1992 si occupa di psicologia della moda. È autrice di diversi libri sulla psicologia della moda. È coordinatrice didattica del Master on line in Psicologia della moda e dell'immagine di ESR Italia.È stata professore a contratto di Psicologia Sociale e Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, e di Psicologia sociale della moda e di Psicologia dei consumi di moda al Polimoda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

about paola
Paola Pizz

Ciao, sono Paola Pizza, psicologa della moda.
Nel lavoro ho unito due grandi passioni: la psicologia e la moda.
Iniziamo insieme un viaggio tra i significati profondi della moda.

Per conoscermi meglio clicca qui e leggi il mio profilo.